A LONATO GRANDI LOTTE PER LA FASE FINALE DELLA 26. WINTER CUP

13/11/2021
La pioggia ha reso più difficili le ultime manches di qualificazione in vista della fase finale della 26ma Winter Cup che si conclude domenica 14 novembre in diretta TV Streaming.

Lonato del Garda (Brescia). Con le manches di qualificazione di sabato 13 novembre, è decisamente entrata nel vivo la 26ma edizione della Winter Cup al South Garda Karting di Lonato, per l’evento che anche in questa occasione propone la partecipazione di tutte le maggiori case costruttrici e un bel numero di concorrenti, ben 170 piloti provenienti da 40 paesi nelle 4 categorie KZ2, OK, OKJ e Mini Rok.

L’attesa fase finale è per domenica 14 novembre, in diretta TV Live Streaming dalle ore 10.15 con le ulteriori qualificazioni delle Super Heats e dalle ore 13.20 con tutte le Finali che dovranno designare i campioni 2021 di ogni categoria.

Nella KZ2 dominio dello spagnolo Pedro Hiltbrand.
A chiudere la giornata dedicata alle manches di qualificazione è stata la KZ2. Qui dominatore assoluto si è rivelato lo spagnolo Pedro Hiltbrand (Leclerc by Lennox Racing/BirelART-TM Racing-Vega), con un en-plein di vittorie, anche nell’ultima manche disputata sotto una intensa pioggia. Fra i migliori anche l’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodi-TM Racing) e il neo campione europeo Giacomo Pollini (NGM Motorsport/CRG-TM Racing-Vega) che aveva realizzato la pole position in prova. Seguono Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing/BirelART-TM Racing) in rimonta e Fabian Federer (SRP Racing Team/Maranello-TM Racing) con due vittorie. Fra i protagonisti anche l’olandese Marijn Kremers (BirelART Racing/BirelART-TM Racing) e il suo compagno di squadra Riccardo Longhi che paga però una perdita di posizioni per un ritiro in una manche per un problema tecnico.     
La classifica dopo le manches: 1. Hiltbrand; 2. Van Walstijn; 3. Pollini; 4. Viganò; 5. Federer; 6. Kremers; 7. Renaudin; 8. Shevyrtalov.

Nella OK gran duello fra il polacco Pasiewicz e il giapponese Nakamura.
Nelle quattro manches della categoria OK il polacco Karol Pasiewicz (Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Bridgestone) conquista la migliore posizione, ma il rivale più accreditato si rivela il neo campione del mondo della OKJ, il giapponese Kean Nakamura-Berta (Forza Racing/Exprit-TM Racing) al debutto nella OK e subito a proprio agio tanto da aggiudicarsi in volata l’ultima finale della giornata. Nakamura però paga una penalizzazione di 5 secondi e scivola in graduatoria dal secondo al terzo posto, preceduto dal pilota di Singapore Akshay Bohra (KR Motorsport/KR-Iame). Lo svedese Joel Bergstrom (Forza Racing/Exprit-TM Racing) si piazza quarto, il russo Artem Severiukhin (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) quinto.
La classifica dopo le manches: 1. Pasiewicz; 2. Bohra; 3. Nakamura; 4. Bergstrom; 5. Severiukhin; 6. Tsolov; 7. Wisniewski; 8. Zachary.   

Nella OKJ balza in testa l’inglese Freddie Slater.
L’ultima manche della OKJ è stata disturbata da una leggera pioggia, rendendo difficile la guida con gomme slick sull’asfalto sempre più bagnato. A ottenere la migliore prestazione complessiva è stato l’inglese Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport/Kosmic-Vortex-Vega), vincitore appunto dell’ultima manche sotto la pioggia. Alle sue spalle si sono piazzati i due russi Maksimilian Popov (Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Vega), autore della pole position in prova, e Kirill Kutskov (Forza Racing/Exprit-TM Racing), il lettone Tomas Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM Racing), il brasiliano Miguel Costa (Sauber Orlen/KR-Iame) e il cinese Yuanpu Cui (Beyond Racing Team/KR-TM Racing).
La classifica dopo le manches: 1. Slater; 2. Popov; 3. Kutskov; 4. Stolcermanis; 5. Costa; 6. Cui; 7. Bondarev; 8. Egozi.

Lo svizzero Kilian Josseron il migliore nelle manches della Mini Rok.
Nella Mini Rok eccelle lo svizzero Kilian Josseron (Team Driver/KR-Vortex-LeVanto), insieme al belga Dries Van Langendonck (AV Racing/Parolin-Vortex) e al canadese Jensen Burnett (Energy Corse/Energy-Vortex), quest’ultimo già in evidenza in prova. Molto indietro invece l’inglese Alfie Slater (Energy Corse/Energy-Vortex-Levanto) che si era messo in mostra in prova. Fra i migliori delle manches gli altri italiani Filippo Sala (Team Driver/KR-Vortex), quarto dopo belle rimonte, e Davide Bottaro (AV Racing/Parolin-Vortex) che ottiene la quinta posizione in graduatoria con due vittorie di manches.
La classifica dopo le manches: 1. Josseron; 2. Van Langendonck; 3. Burnett; 4. Sala; 5. Bottaro; 6. Zulfikari; 7. Calleja; 8. Pancotti.

Il programma.
Domenica 14 novembre tutte la fase finale in diretta TV Streaming nel sito southgardakarting.it: Super Heats dalle ore 10.15, Finali dalle ore 13:20.
        
South Garda Karting
13.11.2021
www.southgardakarting

 
Download PDF: Lonato_03_Winter_Cup_2021_131121_text-ita.pdf