LA 21. WINTER CUP A LONATO PRONTA AL GRAN FINALE

20/02/2016
Dopo le manche di qualificazione con la partecipazione record di 268 piloti, sul circuito South Garda Karting va in scena il gran finale con le Prefinali e le Finali della 21ma edizione della Winter Cup, in diretta Live Streaming.
 
Lonato del Garda (Brescia, Italia). Sul rinnovato circuito South Garda Karting, che ora si presenta con il nuovo tracciato di 1.200 metri e con un importanti miglioramenti, le due giornate di manches di venerdì e sabato della 21ma Winter Cup hanno finalmente definito i finalisti delle gare di domenica con i maggiori candidati alla vittoria nelle categorie KZ2, OK, OK Junior e Mini Rok.   
 
Sono stati ben 268 i piloti che si sono presentati in questa occasione rispetto ai 241 dello scorso anno, regalando così a questa importante gara internazionale di inizio stagione un altro importante record di partecipazione con piloti provenienti da ben 36 nazioni.
 
Le manche di sabato, grazie anche a una bellissima giornata di sole, hanno espresso ancora un grande spettacolo specialmente in KZ2, dove sono stati in diversi a proporsi per la vittoria fra i 66 piloti al via, con un gran duello soprattutto fra il bresciano della Tony Kart Marco Ardigò e l’olandese Bas Lammers al debutto con Sodikart. Alla fine è riuscito a guadagnare la migliore posizione Ardigò grazie all’en-plein di successi nelle tre manches che ha disputato. Lammers con due vittorie e un secondo posto si è piazzato secondo in classifica generale. Nella top-ten della classifica dopo le manches si sono inseriti Antony Abbasse (Sodikart), Davide Forè (Gold), Leonardo Lorandi (Tony Kart), Luca Corberi (Tony Kart), Flavio Camponeschi (CRG), Alexander Schmitz (Tony Kart), Joel Johansson (Gold), Andreas Backman (Kosmic).
 
Nella categoria OK, con 32 piloti, la miglior posizione l’ha ottenuta il danese Nicklas Nielsen, pilota ufficiale Tony Kart, con due vittorie e un secondo posto alle spalle dell’altro maggior protagonista della categoria, il friulano Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Vortex, Ward Racing). Terzo si è piazzato l’americano Logan Sargeant (FA Kart-Vortex, Ricky Flynn), quarto lo spagnolo della CRG Pedro Hiltbrand (CRG-Parilla).
 
Nell’affollata OK Junior, con 65 piloti, nelle 7 manche eliminatorie disputate fra venerdì e sabato, la prima posizione l’ha guadagnata il francese Timothy Peisselon (FA Kart-Vortex, Ricky Flynn) grazie al successo di venerdì e i migliori piazzamenti di sabato. Il secondo posto è andato al russo Ivan Shvetsov (Tony Kart-Vortex, Ward Racing), con il danese Noah Watt (Tony Kart-Vortex, Baby Race) terzo e l’inglese Frederik Vesti (Exprit-Vortex, Forza Racing) quarto.
      
Per formare una classifica generale dei 105 piloti in gara nella Rok Mini, sono state necessarie 6 manche nella giornata di venerdì e altre 9 nella giornata di sabato. Il migliore è risultato Roman Stanek (Energy, Giugliano Kart) con quattro vittorie, mentre tre successi li ha ottenuti il russo Kirill Smal (Energy Corse) guadagnando il secondo posto della generale. Terzo è Francesco Pizzi (Energy, Giugliano Kart) con due vittorie.
 
Altri vincitori sono stati con due vittorie Pietro Delli Guanti (Tony Kart), una vittoria per Marco Bernardi (Energy), Tommaso Cioci (Energy), Leonardo Caglioni (Evokart), Lorenzo Marin (Maranello).
 
IL NUOVO LOOK DI LONATO
 
La nuova pista del South Garda Karting misura ora 1.200 metri dopo i due nuovi tratti di pista che sono andati a raccordarsi al vecchio tracciato. La pista è stata completamente riasfaltata e dotata di 20 telecamere per il controllo di ogni punto del circuito, collegate con fibra ottica. Il nuovo paddock misura ora 23.000 mq. Sul fronte della sicurezza, la nuova pista è protetta da 550 metri lineari di barriere di plastica, 250 metri lineari di gomma piuma e 40 metri lineari di pneumatici, con 8 postazioni fisse per i commissari di percorso. Il sistema di cronometraggio è quello di Apex, ultima generazione, con tre settori per il rilevamento dei tempi.
 
Domenica 21 febbraio Prefinali e Finali in diretta Live Streaming nel sito racing.southgardakarting.it dalle ore 10.25.
 
Il programma:
 
Domenica 21 febbraio:
Warm-up dalle ore 8.30.
Prefinali ore 10.25 OK Prefinale, 10.50 OK Junior Prefinale “A”, ore 11.15 OK Junior Prefinale “B”, ore 11.50 Mini Rok Prefinale “A”, ore 12.05 Mini Rok Prefinale “B”, ore 12.20 KZ2 Prefinale “A”, ore 12.45 KZ2 Prefinale “B”.
Finali ore 13.30 Mini Rok Finale “B”, ore 14.00 OK, ore 14.40 OK Junior, ore 15,20 Mini Rok Finale “A”, ore 15.55 KZ2.
 
Sul sito racing.southgardakarting.it Live Streaming, Live Timing e tutti i risultati.
 
Ufficio Stampa
South Garda Karting
20.02.2016
southgardakarting.it
 
Nella foto: Marco Ardigò, KZ2 (Ph. FM Press)
Download PDF: Lonato_06r_Wnter_Cup_200216_ita.pdf