A LONATO LE QUALIFICAZIONI PROPONGONO I PROTAGONISTI DEL 27^ TROFEO ANDREA MARGUTTI

12/03/2016
Sono arrivati finalmente i primi riscontri ufficiali al South Garda Karting di Lonato per il 27^ Trofeo Andrea Margutti, nella ormai storica manifestazione organizzata da Parma Karting che anche quest’anno ha visto una buona partecipazione con la presenza di 157 piloti per ricordare il pilota romano prematuramente scomparso il 14 ottobre 1989 a Parma.
 
Sono state le manches di qualificazione del pomeriggio di sabato, che hanno fatto seguito alle prove ufficiali del mattino, ad indicare i principali protagonisti di questo grande evento del karting internazionale nelle quattro categorie KZ2, OK, OK Junior e 60 Mini.
 
In KZ2 a realizzare la pole position in prova è stato lo svedese Douglas Lundberg su Mach1-Tm con il miglior tempo assoluto ottenuto nel gruppo-1 con 45.602, mentre il bresciano Giacomo Pollini su CRG-Tm ha guadagnato la seconda prestazione a pochi centesimi, con il tempo più veloce del gruppo-2 in 45.623. Il terzo tempo assoluto è andato al tedesco Alexander Schmitz, che come lo scorso anno quando si piazzò terzo in Finale si è presentato in gara su Tony Kart-Vortex del team KSM dell’ex pilota F1 Ralf Schumacher.
 
Nella prima delle tre manches il successo l’ha ottenuto Pollini, su Lundberg e sul tedesco Daniel Stell (CRG-Modena), con Mirko Torsellini su Exprit buon quarto, mentre l’altro bresciano Leonardo Lorandi su Tony Kart è stato costretto al ritiro per la rottura del motore quando era nelle prime posizioni. Nella seconda manche è stato invece Schmitz a imporsi su Pollini e sul giovane bresciano di Maranello Kart Tommaso Mosca. A ridosso dei primi anche altri protagonisti come Alessandro Pelizzari (CKR-Tm), Alberto Cavalieri (Maranello-Modena), Massimo Dante (Maranello-Tm) e Loris Spinelli (Parolin-Tm). Il tedesco Schmitz è poi riuscito a imporsi anche nella terza manche, in questa occasione vincendo su Cavalieri, Mosca, Pelizzari e Dante. Sarà quindi Schmitz con due vittorie a scattare dalla pole position nella Prefinale di domenica, confermandosi in KZ2 il maggior candidato alla vittoria. Gli altri miglior piazzati: 2. Pollini, 3. Mosca; 4. Cavalieri, 5. Pelizzari, 6. Dante, 7. Carlton, 8. Zanchi, 9. Stell, 10. Palomba.
 
Nella categoria OK dominatore si è rivelato lo svedese di Ward Racing Alexander Smolyar (Tony Kart-Vortex), autore della pole position in prova e vincitore di tutte e tre le manches della giornata, sempre davanti al danese Emil Dose di KSB Racing su Kosmic-Vortex. Qualificazioni Manches: 1. Smolyar, 2. Dose, 3. Ohlin, 4. Travkinov, 5. Damlund, 6. Hansen, 7. Valler, 8. Lassen.
 
In OK Junior, dopo le migliori prestazioni in prova del danese della Baby Race Noah Watt su Tony Kart-Vortex, miglior tempo assoluto in 47.778, e del brasiliano Gianluca Petecof al debutto su CRG-Parilla miglior tempo del gruppo-2 in 47.982, è stato il russo Ivan Shvetsov su Tony Kart-Vortex di Ward Racing ad aggiudicarsi le sue due manches, la prima su Watt e Petecof, la seconda sullo spagnolo Civico Genis (Croc-Tm) e sullo svedese Hampus Ericson (Tony Kart-Vortex). La terza manche è andata a Watt sul russo Ilya Morozov (Tony Kart-Vortex) e Yuriy Dzitiev (Tony Kart-Vortex). Qualificazioni Manches: 1. Shvetsov, 2. Watt, 3. Ericsson, 4. Fetisov, 5. Petecof, 6. Genis, 7. Giardelli, 8. Bulantsev, 9. Zheng, 10. Eteki.
 
Nelle 6 manches della 60 Mini, le vittorie sono state ottenute dal russo Rusian Fomin (Tony Kart-Tm) in tre manches, Alessandro Cenedese (Tony Kart-Tm) in due manche, Andrea Antonelli (Exprit-Tm) in una manche. Qualificazioni Manches: 1. Fomin, 2. Cenedese, 3. Mallet, 4. Pizzi, 5. Bosco, 6. Urbeltz, 7. Antonelli, 8. Villa, 9. Skocdopole, 10. Camplese.
 
Domenica 13 marzo la fase conclusiva con le gare di repechage, quindi Prefinali e Finali di tutte le categorie.
 
Il programma:
Domenica 13 marzo:
Warm Up dalle ore 8:30.
Repechage dalle ore 10:30.
Prefinale OK: ore 11.30.
Presentazione Piloti: ore 12.30.
Prefinali ore 13:30 Mini; ore 13:50 OKJ; ore 14:20 KZ2.
Finali ore 14:50 Mini; ore 15:20 OKJ; ore 15:50 OK; ore 16:25 KZ2.   
Premiazioni dalle ore 17:30.
 
Info, risultati, Live Timing e Live Streaming www.trofeomargutti.com e racing.southgardakarting.it
 
Lonato, 12 marzo 2016
Ufficio Stampa
Parma Karting

Nella foto: la partenza di una manche di KZ2 del Trofeo Andrea Margutti al South Garda Karting. Ph. FM Press
Download PDF: Trofeo-Margutti_05r_120316_ita.pdf