IN LIZZA PER LA VITTORIA NEL 51^ TROFEO DELLE INDUSTRIE

22/10/2023
Con le manches di venerdì e sabato si è conclusa la fase di qualificazione che presenta i favoriti per la fase finale di domenica 22 ottobre. Prefinali e finali in diretta Live Streaming sul sito www.trofeodelleindustrie.it/

Il 51mo Trofeo delle Industrie presenta i favoriti alla vittoria finale dopo le manches di qualificazione delle prime due giornate di gara di venerdì e sabato. Domenica 22 ottobre le finali determineranno i vincitori di questa edizione, iniziata sotto la pioggia ma poi “graziata” dal bel tempo nella giornata di sabato dedicata alle manches.    

Intanto le manches hanno indicato i primi favoriti alla vittoria finale, ma sarà la fase finale di domenica 22 ottobre a laureare i campioni del 51mo Trofeo delle Industrie, con le Prefinali dalle ore 10:10 e le Finali dalle ore 13:10.
Live Streaming nel sito www.trofeodelleindustrie.it.

KZ2 – Bertuca maggior candidato alla vittoria.
In tutta la fase di qualificazione, prove e manches, su tutti emerge un nome: Cristian Bertuca (#139 Bertuca/BirelART-Tm), dalla pole position alla vittoria nelle sue tre manches. A ruota cercano di tenere il passo il compagno di colori, il romeno Daniel Vasile (#150 KCS/BirelART-Tm) con una vittoria, l’ucraino Slavik Putiatin (#141 CPB Sport/Sodi-Tm) con una vittoria, e l’altro portacolori BirelART Riccardo Longhi con tre secondi posti. A farsi sotto è anche Giacomo Pollini (#131 NGM Motorsport/Kalì Kart-Tm), autore di una vittoria. Tutti in grado di recitare un ruolo di primo piano, ma Bertuca al momento è il maggior candidato alla vittoria.          

MINI Gr3 U10 – Legenky domina le qualificazioni.
Nella MINI Gr3 Under 10 Oleksandr Legenkyi (#616 Team Driver/KR-Iame) centra il risultato pieno. Il giovane ucraino dopo essersi aggiudicato la pole position in prova, vince anche tutte e due le sue manches, la prima davanti alla sorpresa del weekend, Alessandro Nanni (#634 Gamoto/EKS-Tm), e la seconda davanti all’estone Mark Martin Loomets (#653 AMC Tech Racing/BirelART-Tm) e Niccolò Perico (#601 Energy Corse/Energy-Tm). Nell’altra manche ottiene il successo Achille Rea (#641 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) su David Moscardi (#651 AMC Tech Racing/BirelART-Tm).
Nella classifica delle manches, Legenkyi occupa il primo posto, seguito da Loomets, Perico, Moscardi, Rea, Nanni. 

MINI Gr.3 – Comanda Calleja, ma Crisan è in rimonta.
Gran duello nella MINI Gr.3 fra l’australiano William Calleja (#510 BabyRace/Parolin-Iame) e il canadese Ilie Crisan Tristan (#528 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). In testa dopo le manches si presenta Calleja con una vittoria e un secondo posto, mentre Crisan, dopo la pole position in prova, perde molte posizioni per un 12mo posto nella prima manche, che in parte recupera con la vittoria nella sua seconda manche. In seconda posizione si inserisce Ludovico Mazzola (#519 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) a pari punteggio con l’americano Devin Walz (#506 BabyRace/Parolin-Iame) e il polacco Antoni Ociepa (3DK Umbria/Righetti Ridolfi-Iame). Pietro Bagutti (#523 Gamoto/EKS-Tm), miglior tempo nella prima sessione di prova, è quinto.    

OKJ – Nel segno di Van Langendonck.
La OK-Junior è nel segno del neo campione del mondo Dries Van Langendonck (#316 Forza Racing/Exprit-Tm), autore della pole position in prova e vincitore di tutte e due le sue manches. Una vittoria la ottiene anche Ludovico Busso (#308 Ward Racing/Tony Kart-Vortex), che con un quarto posto nell’altra sua manche si piazza secondo nella provvisoria. Terzo a pari punti con Busso si inserisce Filippo Sala (#343 Ricky Flynn/LN-Tm), quarto il ceco Jindrich Pesl (#310 Monster K Factory/Intrepid-Tm). L’inglese Lewis Wherrell (#317 Forza Racing/Exprit/Tm) scivola 14mo per un ritiro nell’ultima manche.   

X30 Junior – Castellozzi leader sull’asfalto asciutto.
Matteo Melis (#228 TBKart Racing Team/TBKart-Iame), dopo la pole position sul bagnato di venerdì prevale anche sul bagnato della prima manche, ma perde la leadership per il decimo posto rimediato nella seconda manche. In testa si porta il compagno di team, Roberto Castellozzi, autore del secondo tempo in prova, e poi di due vittorie nella seconda e terza manche disputate sull’asciutto. Nella classifica provvisoria, in seconda posizione si porta il bulgaro Lyuboslav Ruykov (#210 Team Driver/Tony Kart-Iame), seguito da Mattia D’Erme (#202 MD/Tony Kart-Iame) e dallo svedese Fred Saareks (#204 AD Motorsport/Energy-Iame). Melis nell’ultima manche recupera ed è quinto.  

X30 Senior – Ensgard al comando, inseguono Comanducci e Ferrari.
Situazione alquanto incerta nella X30 Senior, con tre vincitori diversi nelle tre manches di qualificazione. In prova ha prevalso Francesco Marenghi (#421 DCR Motorsport/Tony Kart-Iame), ma nella prima manche la vittoria è di Andrea Barbieri (#424 TBKart/TBKart-Iame). Nella seconda manche si impone lo svedese Bastian Ensgard (#401 AD Motorsport/Energy-Iame), nella terza manche Riccardo Ferrari (#412 M2 Racing/Gillard-Iame). Nella classifica provvisoria dopo le manches conduce Ensgard grazie anche ad un terzo e un secondo posto. In gran rimonta Cristian Comanducci (#408 PRK/Tony Kart-Iame) che va ad occupare il secondo posto, davanti a Riccardo Ferrari che si installa in terza posizione. Marenghi è settimo.

Il programma di domenica 22 ottobre, dopo le gare di repechage, prevede le prefinali dalle ore 10:10 e le finali dalle ore 13:10 in diretta Live Streaming.

Risultati, Live Timing, Live Streaming, News: https://www.trofeodelleindustrie.it/

Parma, 21 ottobre 2023
Ufficio Stampa
Parma Motorsport

Nella foto: Una fase di gara della OK-Junior  (Ph. Sportinphoto).