UNA SERIE INFINITA DI BATTAGLIE E SORPRESE PER LA CONQUISTA DEL 51^ TROFEO DELLE INDUSTRIE

24/10/2023
I vincitori di categoria: Riccardo Longhi (KZ2), Lewis Wherrel (OKJ), Niccolò Perico (MINI U10), Noah Baglin (MINI Gr3), Roberto Castellozzi (X30 Junior), Riccardo Ferrari (X30 Senior).

Si è concluso con un altro gran bel successo il Trofeo delle Industrie al South Garda Karting di Lonato per la 51ma edizione con l’organizzazione Parma Motorsport, nella continuità di una tradizione storica della gara karting più antica al mondo, impreziosita dalla importante partecipazione che quest’anno ha visto 244 piloti provenienti da 42 nazioni e tanti nomi eccellenti in tutte le categorie.  

Dopo le prime due giornate dell’evento dedicate alle prove di qualificazione e alle manches, le prefinali del mattino hanno indicati i maggiori protagonisti, ma sono state le finali del pomeriggio ad aggiudicare le vittorie di categoria di questo combattuto 51° Trofeo delle Industrie, con immancabili sorprese in tutte le categorie!

Le prefinali.
KZ2. In KZ2 in prefinale arriva l’ennesima vittoria di Cristian Bertuca (#139 Bertuca/BirelART-Tm) dopo una penalizzazione per lo spoiler inflitta al romeno Daniel Vasile (#150 KCS/BirelART-Tm-Vega) che aveva tagliato il traguardo per primo.
OKJ. Nella OKJ sorprendente la rimonta dell’inglese Lewis Wherrell (#317 Forza Racing/Exprit/Tm), vincitore su Ludovico Busso (#308 Ward Racing/Tony Kart-Vortex). Solamente 11mo invece il campione del mondo, il belga Dries Van Langendonck (#316 Forza Racing/Exprit-Tm), che aveva vinto tutto nelle qualificazioni. 
MINI Gr.3 U10. Nella MINI Gr.3 Under 10 in volata si conferma vincente il giovane ucraino Oleksandr Legenkyi (#616 Team Driver/KR-Iame-Vega), ma con un margine di appena 9 millesimi su Achille Rea (#641 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
MINI Gr.3. Altra volata per il successo nella MINI Gr.3, vinta dall’americano Devin Walz (#506 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) sul compagno di squadra, l’australiano William Calleja vincitore delle manches.
X30 Junior. Nella Prefinale della X30 Junior è Roberto Castellozzi (#229 TBKart Racing Team/TBKart-Iame-Komet), già in evidenza nelle manches, ad aggiudicarsi la gara in volata su Mattia D’Erme (#202 MD/Tony Kart-Iame).
X30 Senior. Nella X30 Senior porta a compimento la sua rimonta Cristian Comanducci (#408 PRK/Tony Kart-Iame-Komet), concludendo con la vittoria su Riccardo Ferrari (#412 M2 Racing/Gillard-Iame).

Le finali.
KZ2 – Vince Longhi per la terza volta, penalizzato Bertuca.
In KZ2 la sorpresa arriva già allo start della finale, con una penalizzazione di 5 secondi inflitta a Cristian Bertuca (#139 Bertuca/BirelART-Tm) per essersi mosso prima dello spegnimento del semaforo. La gara si svolge comunque con Bertuca in testa inseguito da Riccardo Longhi (#148 BirelART Racing/BirelART-TM), e con Daniel Vasile (#150 KCS/BirelART-Tm) autore di una gran rimonta fino a portarsi a ridosso dei due fuggitivi. L’ordine d‘arrivo elegge Riccardo Longhi vincitore del Trofeo delle Industrie, per la terza volta in carriera, Daniel Vasile al secondo posto, e Cristian Bertuca al terzo per la penalizzazione di 5 secondi. Quarto si piazza Alessio Piccini (#149 Tribe One/BirelART-Tm), autore di un bel recupero in prefinale e anche in finale, quinto conclude il tedesco Tim Troger (#105 Maranello SRP/Maranello-Tm). Nella top ten anche Andrea Dalè (#115 Dalè/CRG-Tm), Slavik Putiatin (#141 CPB Sport/Sodi-Tm), Michael Barbaro Paparo (#112 Monster K/Intrepid-Tm), Davide Forè (#137 Renda Motorsport/Sodi-Tm), Nikolas Roos (#103 CRG Holland/CRG-Tm).
Finale KZ2
1. Riccardo Longhi (ITA)
2. Daniel Vasile (ROU)
3. Cristian Bertuca (ITA)

OKJ – Grande performance di Wherrell.
Nella OK-Junior prosegue la performance vincente dell’inglese Lewis Wherrell (#317 Forza Racing/Exprit/Tm-Vega) al comando per tutta la gara dopo la sua grande rimonta in prefinale che in finale gli aveva permesso di scattare dalla pole position. Una bella lotta si sviluppa per la conquista delle altre due posizioni del podio, con il turco Alp Aksoy (#341 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) che guadagna la seconda posizione e l’italiano Filippo Sala (#343 Ricky Flynn/LN-Tm) che conclude terzo al termine di una bella prova. A perdere posizioni è invece Ludovico Busso (#308 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) scivolato all’11mo posto. Autori di belle rimonte, Sebastian Lehtimaki (#345 Shamick Europe/Parolin-Tm) va a guadagnare la quarta posizione e l’indonesiano Qarrar Firhand (#336 KR Motorsport/KR-Iame) la quinta.
Finale OKJ
1. Lewis Wherrell (GBR)
2. Alp Aksoy (TUR)
3. Filippo Sala (ITA)

MINI Gr.3 Under 10 – Spettacolare volata finale con vittoria per Perico.
La MINI Gr.3 offre grande suspense fino all’ultimo metro della finale. Gli scambi di posizione si susseguono giro dopo giro, e nel duello finale sul traguardo a spuntarla è Niccolò Perico (#601 Energy Corse/Energy-Tm-Vega), sempre più performante in questi ultimi mesi, sull’ucraino Oleksandr Legenkyi (#616 Team Driver/KR-Iame) che perde la prima posizione nello slancio finale sotto la bandiera a scacchi. Terzo si piazza lo svizzero Albert Tamm (#610 BabyRace/Parolin-Iame), quarto Antonio Ianni (#654 Ianni/KR-Iame) che fino alle ultime battute si era inserito nella lotta per il successo. Quinto conclude Alessandro Nanni (#634 Gamoto/EKS-Tm), mentre Achille Rea (#Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) perde la terza posizione per una penalizzazione di 5 secondi e conclude ottavo.
Finale MINI Gr.3 U10
1. Niccolò Perico (ITA)
2. Oleksandr Legenkyi (UKR)
3. Albert Tamm (CHE)

MINI Gr.3 – Clamorosa rimonta e vittoria per Baglin!
Clamorosa e vincente la rimonta dell’inglese Noah Baglin (#522 iKart/KR-Iame-Vega), irresistibile nel recupero di 16 posizioni fino a tagliare il traguardo con un vantaggio di 44 millesimi di secondo sull’americano Devin Walz (#506 BabyRace/Parolin-Iame) e sul suo compagno di squadra l’australiano William Calleja che avevano prevalso in prefinale. La quarta e quinta piazza va agli altri due compagni di squadra di Walz e Calleja, Daniil Kutskov e Kacper Rajpold. Nelle ultime battute di gara perde il podio Pietro Bagutti (#523 Gamoto/EKS-Tm) che chiude sesto.     
Finale MINI Gr.3
1. Noah Baglin (GBR)
2. Devin Walz (USA)
3. William Calleja (AUS)

X30 Junior – A Castellozzi la finale e anche il Trofeo Memorial Carlo Fabi.
Dopo aver vinto la prefinale, Roberto Castellozzi (#229 TBKart Racing Team/TBKart-Iame-Komet) si aggiudica anche la finale dominando la gara dall’inizio alla fine. A Castellozzi va anche il Trofeo Memorial Carlo Fabi per il miglior risultato assoluto nel weekend. Secondo si piazza il bulgaro Lyuboslav Ruykov (#210 Team Driver/Tony Kart-Iame) dopo aver guadagnato tre posizioni, mentre Mattia D’Erme (#202 MD/Tony Kart-Iame) si deve accontentare del terzo posto. Buona la prova anche per l’olandese Dean Hoogendoorn (#226 AKM Motorsport/KR-Iame) che conclude quarto davanti a Matteo Melis (#228 TBKart Racing Team/TB Kart-Iame).
Finale X30 Junior
1. Roberto Castellozzi (ITA)
2. Lyuboslav Ruykov (BGR)
3. Mattia D’Erme (ITA)

X30 Senior – Sorprendente prova di Ferrari.
Molto bella anche la finale della X30 Senior, con Riccardo Ferrari (#412 M2 Racing/Gillard-Iame-Komet) sorprendente vincitore al termine di una eccellente prestazione alle sue prime esperienze nella Senior. Federico Albanese (#407 Italcorse Racing Team/Italcorse-Iame) si piazza al secondo posto al termine di una rimonta dalla terza fila dello schieramento, mentre Cristian Comanducci (#408 PRK/Tony Kart-Iame), che aveva prevalso in prefinale, si deve accontentare del terzo posto. Lo svedese Bastian Ensgard (#401 AD Motorsport/Energy-Iame) si piazza quarto, Andrea Barbieri (#424 TBKart Racing Team/TBKart-Iame) quinto.
Finale X30 Senior
1. Riccardo Ferrari (ITA)
2. Federico Albanese (ITA)
3. Cristian Comanducci (ITA)   

Risultati, News: https://www.trofeodelleindustrie.it/

Parma, 22 ottobre 2023
Ufficio Stampa
Parma Motorsport

Nella foto: Il podio finale della KZ2, con Riccardo Longhi, Daniel Vasile, Cristian Bertuca.