AL VIA UN’EDIZIONE STRAORDINARIA DEL 35° TROFEO ANDREA MARGUTTI

15/03/2024
Al South Garda Karting di Lonato è iniziato il weekend del karting internazionale, con circa 300 piloti iscritti provenienti da 41 nazioni. Diretta Live Streaming domenica 17 marzo.

E’ iniziata ufficialmente la 35ma edizione del Trofeo Andrea Margutti al South Garda Karting di Lonato, con l’organizzazione di Parma Motorsport. Un evento internazionale inserito nel calendario FIA Karting che ancora una volta rinnova in maniera straordinaria la storica tradizione di questa gara iniziata fin dal 1990, con una partecipazione di grande rilievo grazie ai circa 300 piloti iscritti, provenienti da ben 41 nazioni.

Il programma del weekend è iniziato con le prove libere e proseguirà fino a domenica 17 marzo con le prove di qualificazione di venerdì, le manches di sabato e la fase finale di domenica, quando si disputeranno le prefinali e le finali di tutte le categorie, trasmesse in diretta Live Streaming nel sito www.trofeomargutti.com.

In gara i piloti delle categorie MINI Gr.3 Under 10, MINI Gr.3, OKN, OKNJ, OKJ e KZ2, con un’ottima partecipazione di piloti stranieri, ben due terzi del totale, a conferma dell’internazionalità dell’evento e del forte interesse che riscuote anche all’estero, con tanti piloti di primo piano e tanti campioni del karting mondiale pronti a giocarsi la vittoria ed entrare a far parte dell’Albo d’Oro della manifestazione.

La prima edizione del 1990 nel ricordo di Andrea Margutti.
La prima edizione del Trofeo Andrea Margutti risale al 1990, nata per ricordare Andrea Margutti, promessa del karting scomparso a soli 14 anni in un incidente nel Torneo delle Industrie a Parma. Da allora fu proprio la famiglia Margutti, insieme a tutti i piloti e compagni di Andrea, come Trulli e Fisichella, a volere una manifestazione in suo ricordo.

Gli anni Novanta hanno significato molto per il karting ed il Trofeo Margutti ha potuto salire ancora di più alla ribalta internazionale, alla stregua di un vero e proprio Campionato del Mondo, affermandosi poi negli anni Duemila come un appuntamento irrinunciabile per tutti quei kartisti che affrontano una carriera agonistica internazionale.

Tanti campioni fino ad oggi.
Dal 1990 ad oggi si sono susseguiti tanti campioni. Fra i nomi di rilievo, Giancarlo Fisichella, che si aggiudicò le edizioni nel 1990, 1991, 1992 e 1994, ma sono da ricordare anche i successi di altri top-drivers come Robert Kubica (1999) e Daniil Kvyat (2009), e tanti altri campioni del karting. In evidenza anche la veloce Sophie Kumpen, madre di Max Verstappen, vincitrice dell’edizione 1995 nella categoria più prestazionale di allora, la Formula A.

Da ricordare anche le partecipazioni del 5 volte Campione del Mondo di Karting Danilo Rossi, e di altri grandi nomi poi arrivati alla Formula 1, come Jarno Trulli, Jenson Button, Vitantonio Liuzzi, Fernando Alonso, Giorgio Pantano, Kimi Raikkonen, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Jules Bianchi, Antonio Giovinazzi, Carlos Sainz Jr., Lando Norris, George Russell, Charles Leclerc, Lance Stroll, e tanti altri importanti protagonisti del motorsport internazionale.

Il programma del 35° Trofeo Andrea Margutti.
Il programma prosegue venerdì 15 marzo con le prove di qualificazione e le prime manches eliminatorie, sabato 16 marzo altre manches eliminatorie, domenica 17 marzo dalle ore 10:10 le gare di Repechage, e a seguire le Prefinali e le Finali in diretta Live Streaming nel sito  www.trofeomargutti.com.

Tutti gli orari.
Venerdì 15 marzo: 8:30 Prove Libere, 10:40 Prove Libere Ufficiali, 13:15 Prove di qualificazione, 15:30 Manches eliminatorie.
Sabato 16 marzo: 8:30 Warm up, 10:30 Manches eliminatorie.
Domenica 17 marzo: 8:30 Warm up, 10:10 Repechage, 10:50 Pre-Finali, 13:50 Finali, 17:15 Premiazione.

Sul sito www.trofeomargutti.com tutte le informazioni.

Nella foto: Il paddock del 35° Trofeo Andrea Margutti (ph. Sportinphoto)

Ufficio Stampa
Parma Motorsport Srls
14.3.2024