IL DKM CELEBRA LA SUA “PRIMA” IN ITALIA, UN GRAN FINALE AL SOUTH GARDA KARTING

19/10/2017
IL DKM CELEBRA LA SUA “PRIMA” IN ITALIA, UN GRAN FINALE AL SOUTH GARDA KARTING

Gli ultimi verdetti del Campionato Tedesco di Kart saranno emessi il prossimo weekend. Le quattro categorie della massima serie tedesca di karting faranno tappa al circuito South Garda Karting  in Italia per la prima volta. La risposta è stata incredibile: 187 partecipanti da più di 20 nazioni, con tutte le categorie completamente piene.

Dopo quattro gare entusiasmanti corse ad Ampfing, Kerpen ed il doppio round di  Wackersdorf, il campionato DKM si appresta ora a viaggiare per la prima volta in Italia, con gli ultimi punti da assegnare a Lonato. La stagione non avrebbe potuto essere più entusiasmante, la lotta per il titolo è ancora aperta in tutte e quattro le categorie. La gara finale sarà comunque il piatto forte della stagione, a prescindere dal risultato. L’interesse dei partecipanti a questa gara finale del DKM al South Garda Karting è stata infatti impressionante. Le quattro classi DKM, DJKM, DSKM e DSKC sono completamente piene e sono perfino state necessarie delle liste di attesa.

Il circuito storico dà il benvenuto al DKM

La pista delle ultime gare dell’anno non avrebbe potuto avere più storia. Gli allora 1000 m del circuito vicino al Lago di Garda furono inaugurati nel 1988 e da allora sono sempre stati un punto centrale nella scena del karting internazionale. Tutti I più grandi eventi kartistici si sono già svolti a Lonato. Il circuito è stato esteso a 1200 m due anni fa e l’anno prossimo ospiterà anche il Campionato Europeo.

Anteprima live venerdì sera

Una altra “prima” si svolgerà a Lonato. Venerdì sera alle 19 si terrà una anteprima dello spettacolo in pista. I presentatori del  DKM Jenny Wade e René Köhler introdurranno il Circuito South Garda agli spettatori da casa, con una presentazione dei favoriti al titolo e una anteprima del DKM 2018 con il coordinatore della serie DKM Stefan Wagner. Gli appassionati del DKM potranno godersi il solito programma in diretta. Dalle qualifiche del Sabato mattina fino alla cerimonia di Domenica sera, un totale di più di 15 ore di immagini in diretta saranno disponibili su www.kart-dm.de. La copertura televisiva sarà completata dalla rubrica DKM-highlight visibile sul canale motoristico tedesco MOTORVISION.TV il 5 Novembre 2017 alle 13:10.

Tutti i titoli ancora da assegnare

I campionati delle varie classi sono ancora pieni di interesse dato che il titolo di campione non è ancora stato assegnato in nessuna delle quattro classi. Il Campionato Tedesco Kart della categoria OK sembra il più definito al momento. Il campione in carica della Junior Dennis Hauger (CRG Holland) guida la classifica con un vantaggio di 48 punti. Considerando gli scarti, l’unico pilota con delle chance realistiche nella lotta al titolo è David Schumacher (KSM Schumacher Racing Team).
Due fratelli, Jorrit e Stan Pex (ambedue in gara con CRG Holland), sono in lotta per vincere il titolo del Campionato Tedesco KZ2 Shifterkart. Questa sarebbe la sesta vittoria per Jorrit, e la prima per suo fratello Stan. I due olandesi sono divisi da 34 punti prima del gran finale di Lonato.

I piloti delle altre due categorie sono più vicini tra di loro. Nella Junior, l’olandese Kas Haverkort (CRG Keijzer Racing) e il tedesco Hugo Sasse (CRG TB RacingTeam) sono divisi da un solo punto. Entrambi dimostrano ottimismo prima del finale. “Il weekend di Wackersdorf è stato perfetto per me, ho vinto entrambe le gare e ottenuto la prima posizione in campionato.”, ha commentato un soddisfatto Haverkort. Anche Sasse è in Italia con un ottimo umore: “Anche se non ho vinto a Wackersdorf, ho ottenuto punti importanti per rimanere vicino alla testa della classifica.”

Nella KZ2 Kart Cup DMSB Shifterkart quattro sono i favoriti della vigilia: i tedeschi Julian Müller (Mach1 Motorsport) e Lucas Speck, l’austriaco David Detmers (MSR Motorsport/WST-Power) e il tedesco Alessio Curto. Solo nove punti separano il leader della classifica Müller e il terzo Detmers, mentre Curto dalla quarta posizione ha ancora la possibilità di vincere il titolo con un ritardo di 34 punti. Il capo classifica Julian Müller è soddisfatto nonostante la pressione dei suoi rivali: “A Wackersdorf la domenica sono riuscito a festeggiare con una doppia vittoria dopo un sabato difficile. Ciò mi da molta fiducia per la lotta al titolo.”

Ospiti d’eccezione per il gran finale

Tra i 187 piloti in pista ci saranno anche due ritorni d’eccezione. Il campione della junior del 2014 David Beckmann (CRG Keijzer Racing Team) sarà al via in KZ2. Beckmann è passato dal karting al motorsport e ha disputato il Campionato Europeo FIA F3 nelle ultime due stagioni. Assieme al tedesco,  Nicklas Nielsen (KSM Schumacher Racing Team) sarà presente in OK. Il danese arrivò terzo nel Campionato del Mondo 2015 e passò alla Formula ADAC nella stagione successiva, dove David Beckmann risultò miglior debuttante.
I quasi 190 piloti inizieranno con le prove libere venerdì per prepararsi al meglio sul circuito South Garda Karting. Le cose si faranno serie sabato mattina (dalle 10:55) con qualifiche e le manches. I migliori 34 piloti di ogni classe parteciperanno alle doppie finali di domenica mattina che cominceranno con la Junior alle 9:40.

DKM-PRESSE Fast-Media Björn Niemann

Download PDF: DKM celebra la prima volta in Italia_ITA.pdf