DKM, IL CAMPIONATO TEDESCO KART 2018 A TUTTO GAS NEL NUOVO ANNO

17/04/2018
Categorie piene di partecipanti nella prova d’apertura a Lonato.

Nel weekend del 15 aprile il Circuito South Garda Karting di Lonato (Brescia, Italia) è stato il luogo del primo evento della stagione del DKM, il Campionato Tedesco di Kart, con la partecipazione di ben 174 piloti, record di partecipanti nelle quattro serie DMSB. Gli spettatori hanno vissuto gare equilibrate, caratterizzate anche da un paio di sorprese, in condizioni meteorologiche per lo più ottime.
 
I motori sono rimasti spenti per sei mesi nelle quattro serie tedesche del Campionato Tedesco di Kart (DKM/OK), del Campionato Tedesco Junior Kart (DJKM/OK-Junior), del Campionato Tedesco Shifterkart (DSKM/KZ2) e della DMSB Shifterkart Cup (DSKC/KZ2 Cup), e naturalmente era di conseguenza elevata l’eccitazione prima del primo evento in Italia a Lonato.
 
174 piloti provenienti da oltre 25 nazioni sono stati gli sfidanti sulla pista di 1.200 metri, non lontano dal Lago di Garda, in gran belle gare di karting. Anche il tempo è stato clemente, venerdì e sabato c’è stato un bel sole primaverile, mentre le finali di domenica si sono svolte principalmente su pista bagnata. Emilien Denner (DSKC/KZ2 Cup), Jorrit Pex (DSKM/KZ2), Kai Askey (DJKM/OK-Junior) e Harry Thompson (DKM/OK) sono tornati a casa come primi leader dell'anno del Campionato DKM.
 
DKM live show su MOTORVISION.TV
 
La nuova stagione è stata avviata da un ampio live TV DKM venerdì sera. Jenny Wade e René Köhler hanno condotto il programma con numerosi ospiti. I punti salienti del weekend saranno riassunti anche in questa stagione in un magazine DKM della durata di 30 minuti, la gara di Lonato sarà in onda domenica 6 maggio alle 13:15 sul canale motoristico MOTORVISION.TV.
 
KZ2 Cup: dominio di Emilien Denner
 
Il francese Emilien Denner (CRG Holland) si è rivelato particolarmente competitivo nella KZ2 Cup, fin dalle qualifiche continuando questa tendenza anche nelle manches e nelle due Finali. Nessuno dei suoi 33 avversari ha trovato il modo di superarlo. Dopo questa forte prestazione, il doppio vincitore di Gara-1 e Gara-2 era ovviamente contento della sua apertura di stagione: "Prima di questo fine settimana, non mi aspettavo di ottenere una doppia vittoria. Questo ovviamente ora mi rende più fiducioso."
 
Mentre Denner conquistava la leadership, le battaglie per le altre posizioni sono state molto incerte. Pawel Myszkier (Mach1 Motorsport) inizialmente ha assunto il ruolo di inseguitore nella prima gara, ma i suoi avversari hanno fatto molta pressione alle spalle del pilota polacco, tanto che  Tobias Mähler (Kartshop Ampfing) è riuscito a piazzarsi al secondo posto. Myszkier ha quindi difeso il terzo posto davanti a Jean Nomblot (CPB Sport) e Giuseppe Fusco (Renda Motorsport).
 
Dietro a Denner in gara con il telaio Kali-Kart, i duelli sono stati ravvicinati anche durante la seconda finale. Numerosi scambi di posizione hanno contraddistinto i 21 giri di questa gara.
 
Nomblot è arrivato secondo questa volta, davanti a Myszkier, Fusco e al pilota tedesco di maggior successo Thomas Neumann (SRP Racing Team), piazzato al quinto posto. Neumann era già molto contento per il suo inizio al DSKC prima della gara: "È davvero fantastico correre a Lonato. L'organizzazione ha fatto un ottimo lavoro e ha garantito regolarità all’evento. Anche le gare sono molto belle e impegnative ".
 
Classifica del campionato DSKC/KZ2 Cup dopo 2 finali su 10:
1. Emilien Denner (70 punti)
2. Pawel Myszkier (46 punti)
3. Tobias Mähler (43 punti)
4. Giuseppe Fusco (37 punti)
5. Thomas Neumann (33 punti)
 
KZ2: A Pedro Hiltbrand e Daniel Stell la coppa dei vincitori
 
Fabian Federer ha subito sottolineato la sua preferenza per la pista di Lonato, facendo segnare il miglior tempo durante le qualifiche e andando al comando anche della classifica provvisoria dopo le manches di sabato. Pedro Hiltbrand (CRG Holland) ha preso invece la testa della prima finale e non è mai stato in pericolo di perdere la sua prima posizione fino al traguardo. "Questa è stata una gara difficile per me. I 21 giri sono stati molti di più rispetto alle manches di sabato. Alla fine ce l'ho fatta e sono davvero felice di aver vinto".
 
Dietro allo spagnolo della CRG i duelli sono stati avvincenti. Christopher Hold (Maranello Kart) si è piazzato secondo, e proprio negli ultimi metri sono cambiate le posizioni dietro di lui: il poleman Fabian Federer (SRP Racing Team) è riuscito a superare Jorrit Pex (CRG Holland) piazzandosi sul podio al terzo posto. Il tedesco Alexander Schmitz si è classificato quinto.
 
Nessuno avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura migliore per la seconda gara finale. Hiltbrand ha difeso il suo primo posto nei primi metri, poi Federer ha fatto pressione su di lui e ha superato il campione del mondo 2016, ma non ha potuto gioire del suo vantaggio per molto tempo: dopo solo due giri, l'altoatesino ha dovuto parcheggiare il suo kart per un problema tecnico. Allo stesso tempo ha iniziato a piovere e il direttore sportivo Thomas Lainer è stato costretto a interrompere la gara. Durante la pausa ha smesso di piovere e il tedesco Daniel Stell (Mach1 Motorsport) è stato l'unico fuori dal gruppo di testa a mantenere i pneumatici rain. Alla fine, il piano del bavarese ha funzionato. Stan Pex (CRG Holland) è riuscito a riprendere Stell andato ben presto in testa, ma la pioggia è tornata a cadere e l'olandese ha dovuto accontentarsi del secondo posto nonostante una prestazione impressionante. È stata la prima vittoria di Stell nel DKM, molto felice sul gradino più alto del podio: "La mia è stata una scommessa e questa volta ha funzionato alla perfezione. Vorrei ringraziare tutto il mio team per il loro sostegno in questo fine settimana. Abbiamo vinto insieme."
 
Il sei volte campione Jorrit Pex (CRG Holland) è arrivato terzo, mentre anche Kristijan Habulin (KK1), quarto sul traguardo, utilizzava pneumatici da pioggia. Lo svedese Emil Skäras (Energy Corse) si è piazzato quinto.
 
Classifica del campionato DSKM/KZ2 dopo 2 delle 10 finali:
1. Jorrit Pex (46 punti)
2. Daniel Stell (45 punti)
3. Fabian Federer (45 punti)
4. Alexander Schmitz (38 punti)
5. Emil Skäras (35 punti)
 
OK-JUNIOR: Enzo Trulli e Kai Askey si dividono le vittorie
 
47 piloti hanno iniziato il Campionato Tedesco Junior Kart a Lonato questo fine settimana. Il pilota più veloce dopo le qualifiche e le manches si è rivelato Enzo Trulli (CRG Holland). Il figlio dell'ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, dopo aver vinto entrambe le manche e ha iniziato la prima finale di domenica dalla pole position. E anche qui Enzo Trulli è stato imprendibile. Il giorno del suo tredicesimo compleanno ha preso subito un buon vantaggio sui suoi inseguitori approfittando delle lotte alle sue spalle. Solamente a cinque giri dalla fine, Kai Askey (Ricky Flynn Motorsport) è riuscito ad avvicinarsi a Trulli. Alla fine, il vantaggio del pilota CRG si è ridotto ma è stato sufficiente per andare a vincere la gara piazzandosi al primo posto sul traguardo: "La gara è stata molto impegnativa, per me è stato un grande regalo di compleanno. Alla fine è stato eccitante vincere questa gara."
 
Dietro il vincitore si sono piazzati Kai Askey, Maksim Soldatov (WARD Racing), Mikkel Hojgaard (KSB Racing Team) e Francesco Pizzi (BirelART). Il miglior pilota tedesco è stato Jakob Bergmeister (KSM Schumacher Racing Team) al nono posto.
 
Nella seconda finale Trulli ha perso il comando già durante il primo giro ed è rimasto nel gruppo degli inseguitori. Francesco Pizzi (BirelART) ha preso il primo posto e ha mantenuto la sua posizione, ma poco dopo c'è stata una collisione tra lui e il suo avversario Soldatov, tanto da essere costretto al ritiro. Il russo del WARD Racing Team ha concluso la gara al primo posto, ma in seguito ha ricevuto una penalità di dieci secondi e si è classificato 18mo. Il duo del team Ricky Flynn Askey e O'Sullivan si sono quindi classificati al primo e secondo posto. Alfio Andrea Spina (CRG Holland) è arrivato terzo davanti a Edoarda Ludovico Villa (TBKart) e Leonardo Bertini Colla (CRG Holland). Enzo Trulli è stato penalizzato e si è classificato al nono posto.
 
Classifica del campionato DJKM/OK-Junior dopo 2 delle 10 finali:
 
1. Kai Askey (55 punti)
2. Enzo Trulli (53 punti)
3. Zak O'sullivan (46 punti)
4. Alfio Andrea Spina (35 punti)
5. Mikkel Hojgaard (30 punti)
 
OK: doppia vittoria per Harry Thompson
 
Il Campionato Tedesco di Kart categoria OK ha offerto a Lonato una prima prospettiva di competitività già dalla sessione delle qualifiche: i primi 40 piloti si sono classificati a meno di un secondo, con distacchi molti ravvicinati anche nelle manche. Il rookie Hugo Sasse (TB Racing Team) ha mostrato la migliore prestazione iniziale. Dopo una prestazione notevole durante le qualifiche, il giovane ha difeso la sua prima posizione anche nelle successive manche. "Sono molto contento oggi. Durante l'ultima manche abbiamo fatto qualche modifica e questo ci ha permesso di conquistare la pole position per la prima finale", così ha commentato il pilota tedesco.
 
Nella prima finale, la categoria OK si è rivelata particolarmente competitiva. Nei 21 giri i piloti hanno messo in mostra una bella serie di duelli, con 6 protagonisti che hanno lottato per la vittoria fino all'ultima curva, con quattro piloti in testa: Sasse, Nicklas Nielsen (KSM Schumacher Racing Team), Kas Haverkoort (team corse Zanardi) e Harry Thompson (Ricky Flynn Motorsport). Alla fine, il Red Bull Junior Thompson ha gioito per la sua prima vittoria nel DKM. Sasse si è piazzato al secondo posto davanti a Nielsen, giunto terzo. I primi cinque sono stati completati dal campione in carica Haverkort e da Andrea Rosso (CRG Holland), con Alexander Tauscher (LRT Racing Team) e Marius Zug (TB Racing Team) fra i tre piloti tedeschi finiti tra i primi dieci.
 
Dopo l'emozionante prima gara, i finalisti hanno reso avvincente anche la seconda gara. Nicklas Nielsen (KSM Schumacher Racing Team) ha sopravanzato il vincitore di Gara-1 Thompson. Il giovane britannico si è mantenuto vicino al leader fino alla fine della gara. In vista del traguardo Tijmen van der Helm (KSM Schumacher Racing Team) ha iniziato un attacco. Thompson, van der Tijmen e Sasse hanno tagliato il traguardo al fotofinish, classificandosi nell’ordine. Zane Maloney (Ricky Flynn Motorsport) ha ottenuto il quinto posto. Tuttavia, c'è stata una dura battuta d'arresto per il vincitore Nielsen dopo la gara. Il danese è stato trovato sottopeso ed ha perso la vittoria. Marius Zug (TB Racing Team) ha ottenuto quindi la quinta posizione, mentre Harry Thompson si è aggiudicato l’en-plein con doppia vittoria.
 
Classifica del campionato DKM dopo 2 delle 10 finali:
 
1. Harry Thompson (58 punti)
2. Hugo Sasse (56 punti)
3. Zane Maloney (36 punti)
4. Tijmen Van Der Helm (33 punti)
5. Kas Haverkort (31 punti)
 
Il DKM continuerà tra quattro settimane al Prokart Raceland Wackersdorf dall'11 al 13 maggio, dove debutterà anche la categoria dei kart elettrici con il German Electric Kart Championship (DEKM) che per la prima volta all'interno del DKM festeggerà la sua anteprima.
 
Risultati e classifiche nel sito www.kart-dm.de.
 
Media Info
DKM
17.04.2018
www.kart-dm.de
Photo credit: LRNPhoto
Download PDF: Lonato_20_DKM_170418_text-ita.pdf
Download PDF: 180415 05 Full throttle into the new year German Kart Championship 2018_ENG.pdf
Download PDF: 180415 05 Mit Vollgas ins neue Jahr Deutsche Kart-Meisterschaft 2018_D.pdf