APPUNTAMENTO A LONATO PER I TITOLI EUROPEI KZ-KZ2 E PER LA SECONDA PROVA DELL’ACADEMY TROPHY, 13-15 LUGLIO 2018

06/07/2018
Il circuito South Garda Karting di Lonato fa il suo grande ritorno nel calendario delle gare CIK-FIA dopo una lunga assenza.

Pista mitica dell’Italia settentrionale, Il Circuito South Garda Karting è il luogo più frequentato da piloti, team e aziende del karting internazionale. Qui il 15 luglio si decideranno le sorti dei Campionati Europei CIK-FIA KZ e KZ2, mentre l'edizione 2018 del CIK-FIA Karting Academy Trophy disputerà la seconda delle tre prove in programma.
 
Vero e proprio tempio delle gare di karting, a fine 2015 la pista di Lonato è stata allungata (da 1.010 metri a 1.200 metri) e sono stati fatti dei miglioramenti strutturali oltre all’adeguamento degli standard di sicurezza. Lonato rimane un punto di riferimento mondiale per gli allenamenti e lo sviluppo dei kart per le principali aziende, mentre il circuito dispone di uno dei calendari gare più ricchi della disciplina. Sempre a Lonato ogni anno si disputa il grande classico di inizio stagione, la famosa Winter Cup, che quest’anno è giunta alla sua 23a edizione. La zona di Desenzano serve peraltro da base a numerose aziende e scuderie internazionali del karting.
 
Sarà quindi su questo tracciato, conosciuto da tutti, che si assegneranno i titoli di Campione Europeo CIK-FIA della KZ e KZ2 dopo la prima gara disputata lo scorso maggio a Salbris (Francia). I giovani del CIK-FIA Karting Academy Trophy dovranno aspettare l’appuntamento mondiale di Genk a inizio settembre per conoscere i vincitori, ma sarà principalmente a Lonato che si giocheranno le sorti del Trofeo. Dopo una sola prova, la classifica delle tre categorie è ben lungi dall’essere definitiva e bisognerà sicuramente aspettarsi vari colpi di scena su questo circuito.
 
Iglesias e Pex gomito a gomito nella KZ
 
Mentre Jorrit Pex (NLD) aveva dominato l’inizio della gara a Salbris, Pedro Hiltbrand (ESP) ha guidato la finale prima di ritirarsi e lasciare al comando Jérémy Iglesias (FRA). È facile dedurre che la gara sarà molto combattuta a Lonato, tanto più che nomi di spicco del karting italiano come Marco Ardigò e Paolo De Conto sono sufficientemente vicini per ambire al titolo europeo.
 
Classifica provvisoria del Campionato europeo CIK-FIA KZ prima di Lonato:
1- Jérémy Iglesias 31 pt

2- Jorrit Pex 30 pt

3- Marco Ardigò 24 pt

4- Paolo De Conto 18 pt

5- Patrik Hajek 12 pt
 
Verso un match Francia - Italia nella KZ2
 
Tre francesi hanno monopolizzato in patria il podio di Salbris: Adrien Renaudin, Pierre Loubère e Hubert Petit. Una reazione dei piloti italiani che conoscono a menadito il tracciato di Lonato è più che probabile. Alessio Piccini e Giacomo Pollini sono attualmente i meglio piazzati per prendersi una rivincita e sarebbe un errore dimenticare Riccardo Longhi, sempre molto veloce sul circuito South Garda Karting. La conquista del titolo non sarà l’unica sfida di questa gara poiché molti piloti italiani e stranieri puntano a una vittoria prestigiosa per la quale si sono a lungo preparati.
 
Classifica provvisoria del Campionato europeo CIK-FIA KZ2 prima di Lonato:
1- Adrien Renaudin 35 pt

2- Pierre Loubère 27 pt

3- Hubert Petit 25 pt

4- Alessio Piccini 19 pt

5- Giacomo Pollini 18 pt
 
Navalon: il pilota da battere nell’Academy Trophy
 
Lo schema su tre gare del CIK-FIA Karting Academy Trophy - dove il risultato peggiore ottenuto non sarà conteggiato - incita i giovani piloti a non lasciare che il leader attuale, Jose Maria Navalon Boya (ESP), conquisti il massimo dei punti in Italia. Kobe Pauwels (BEL) e Sami Meguetounif (FRA), entrambi piloti esperti, sono i meglio piazzati per contrastare la supremazia dello spagnolo e tuttavia è impossibile prevedere chi saranno i più veloci sul circuito di Lonato, dove i partecipanti dell’Academy Trophy non hanno mai gareggiato. Grazie al supporto di OTK Kart Group per i telai e i motori, di LeCont per gli pneumatici e di OMP per l’abbigliamento, i 51 piloti provenienti da 40 paesi impegnati nel Trofeo si affronteranno ad armi pari al volante del kart monomarca Exprit/Vortex.
 
1- Jose Maria Navalon 34 pt

2- Kobe Pauwels 30 pt

3- Sami Meguetounif 24 pt

4- Rimmo Kadapik 19 pt

5- Kotaro Shimbara 17 pt
 
CIK-FIA Media