LA STORIA DELLA WINTER CUP. SHOW DEI TALENTI DEL KARTING DAL 1996

18/02/2015
La Winter Cup del 19-22 febbraio 2015 al South Garda Karting di Lonato del Garda (Brescia, Italia) celebra la 20.ma edizione, un appuntamento importante che ricorda la storia di questo evento e del karting internazionale nell’ultimo ventennio, per l’occasione arricchito dalla contemporanea validità per la prima prova del Trofeo Internazionale Bridgestone Supercup.
 
La Winter Cup nasce nel 1996 sul magnifico impianto di Lonato del Garda, per volere del Geometra Angelo Corberi, ideatore e fondatore della pista costruita nel 1988 che ha ospitato le più importanti competizioni nazionali e internazionali, fino ai Campionati del Mondo e Campionati Europei CIK-FIA.
 
Il primo appuntamento della Winter Cup 1996, gara che in precedenza era disputata con il nome di Coppa Italia, nacque in accordo con le più importanti Case per poter affrontare sulla stessa pista una gara internazionale con le norme CIK in previsione del Campionato del Mondo FSA e FA in programma a Lonato il 15 settembre dello stesso anno.
Dall’anno successivo la Winter Cup ha aperto tradizionalmente la stagione agonistica, e proprio questa sua caratteristica di primo importante appuntamento dell’anno l’ha ben presto qualificata a diventare un evento di riferimento e fra i più ambiti, a cui hanno sempre aderito tutte le case costruttrici con le proprie squadre ufficiali e i team più blasonati per un primo vero confronto tecnico e
agonistico di grande importanza. Insomma non solo gara, ma anche test probante utile a verificare le propriepotenzialità in vista della nuova stagione internazionale.
 
Nel corso di questi 20 anni, fra i vincitori della Winter Cup si sono avvicendati molti campioni, alcuni dei qualihanno poi percorso una carriera eccezionale nel motorsport fino ad approdare alla Formula 1. Nata nel 1996 con tre categorie, 100 Junior, 100 ICA e 100 Formula A, dalla seconda edizione del 1997 la Winter Cup è passata ad ospitare quattro categorie con l’ingresso della 100 Formula Super A, destinata soprattutto ai piloti professionisti e categoria “regina” a livello internazionale. Dal 2003, con l’abbandono da parte della CIK-FIA della Formula Super A, la Winter Cup è tornata a presentarsi con le tre classiche categorie della 100, che dal 2007 hanno cambiato denominazione in KF3, KF2 e KF1. Nel 2009, al posto della KF1, per due anni è subentrata la Super KF. Dal 2011 la Winter Cup ha mantenuto ancora tre categorie inserendo per la prima volta la classe con il cambio KZ2, che è andata ad affiancarsi alla KF3 e KF2. Nel 2015, per la 20ma edizione, sono state aperte le porte anche alla categoria più piccola, la Mini del monomarca Rok Vortex.
 
Il successo della Winter Cup negli anni è confermato dall’alto numero degli iscritti, ben presto salito a circa 200 piloti, e per tre volte sopra il tetto dei 300 piloti, con il picco di 368 piloti verificati nel 2000. Ma anche la 20.ma edizione del 2015 si presenta con il pieno di iscritti, con circa 250 piloti!
 
Fra i piloti che hanno gareggiato alla Winter Cup e che poi sono arrivati alla Formula 1, ricordiamo Tonio Liuzzi, Jenson Button, Giorgio Pantano, Jules Bianchi, Robert Kubica, Lewis Hamilton, Nico Rosberg, Sebastian Vettel, Sebastian Buemi, Niko Hulkenberg, Giedo Van Der Garde, Daniil Kvyat, Max Verstappen, Carlos Sainz Jr. Tutt’ora la pista del South Garda Karting è la preferita da tutti i campioni della Formula 1 e della Moto GP per test e allenamenti. 2
 

LE TAPPE DELLA WINTER CUP

1996. A inaugurare con una bella vittoria la Winter Cup è stato proprio uno dei piloti italiani più quotati, Vitantonio Liuzzi, che di lì a pochi anni sarebbe passato alla Formula 1. Nel 1996 Liuzzi vince nella categoria 100 ICA con il mitico telaio Kalì-Kart mosso dal motore della casa costruttrice CRG. La prima edizione del 1996 comprendeva anche altre due categorie, la 100 Junior, vinta da Oscar Tami su Tibikart-Vortex, e la 100 Formula A conquistata da Natale Maggio, su Tony Kart-Vortex. 1997, 151 piloti, 18 paesi. Dal 1997 la Winter Cup passa ad ospitare quattro categorie: 100 Junior, 100 ICA, 100 Formula A e 100 Formula Super A. In quell’anno nella 100 Junior la vittoria va a Andrea Bonetti (Rakama-Parilla), nella 100 ICA al danese Martin Jensen (Tony Kart-Vortex), nella 100 Formula A a Matteo Gamba (CRG-CRG), nella 100 Formula Super A a Roberto Toninelli (Haase-Titan).

1998, 222 piloti. Sulla scena internazionale nel 1988 si affaccia Marco Ardigò, che in seguito conquisterà quattro titoli iridati, tre Campionati del Mondo e una Coppa del Mondo. Nel 1988 il giovanissimo Ardigò è in gara nella 100 Junior e vince la Winter Cup su telaio CRG con motore CRG. In quell’anno nella Junior partecipa anche Robert Kubica. Nella 100 ICA vince Francesco Basilico (Top Kart-Comer), nella 100 Formula A l’americano Patrick Long (CRG-CRG), nella Formula Super A replica Roberto Toninelli, questa volta su CRG-CRG.
 
1999, 271 piloti. E’ ancora Marco Ardigò a imporsi, questa volta nella categoria superiore 100 ICA, sempre su CRG-CRG. Nella 100 Junior vince lo svedese Stefan Sodergberg (Tony Kart-Vortex), è in gara anche Nico Rosberg che in prova ottiene il terzo tempo. Robert Kubica si piazza terzo in finale. Nella 100 Formula A vince il brasiliano Augusto Farfus dos Santos Junior (CRG-CRG), poi diventato un campione nelle gare di Turismo, WTCC, DTM e 24 Ore di Le Mans. Nella 100 Formula A vince Ronni Quintarelli (Tony Kart-Vortex)che poi farà carriera nell’automobilismo in Giappone.
 
2000, 368 piloti. Nel 2000 la Winter Cup raggiunge l’apice dei piloti verificati, ben 368. La vittoria nella 100 Junior va all’olandese Carlo Van Dam con il telaio Trulli e motore Vortex. Nella 100 ICA vince Davide Gaggianesi (CRG-CRG), nella 100 Formula A l’olandese Nelson Van Der Pol (Tony Kart-Vortex), nella 100 Formula Super A Davide Forè (Tony Kart-Vortex) che nella sua carriera si aggiudicherà 5 titoli iridati. In Formula A è in gara anche l’olandese Van der Garde (10°) che dopo due anni diventerà Campione del Mondo FSA e nel 2007 pilota in F1. In FSA si fa notare il finlandese Tony Vilander (2°) che in seguito sarà protagonista come pilota GT Ferrari nel Campionato del Mondo.
 
2001, 274 piloti, 20 paesi. Il successo se lo dividono nella 100 Junior Filippo Tedeschini (CRG-Parilla), nella 100 ICA l’olandese Bart Kramer (Tony Kart-Vortex), nella Formula A l’inglese Ben Hanley (Kosmic-Vortex) che poi avrà significative esperienze anche in automobilismo, nella 100 Formula Super A Mauro Piu (HaaseTitan). Nella 100 Junior debutta il tedesco Sebastian Vettel, che nella Winter Cup andrà a podio con il terzo posto. Nello stesso anno Vettel conquista il Campionato Europeo ICA Junior. Vettel debutterà in F1 nel 2006 e stabilirà il record di pilota più giovane (19 anni), record poi infranto nel 2014 da Max Verstappen (17 anni). In F1 Vettel con Red Bull ottiene quattro titoli mondiali, dal 2015 è pilota Ferrari. Nella Winter Cup del 2001 nella 100 Junior è in gara anche Nico Hulkenberg (quinto in finale) che nel 2010 debutterà in F1. Nella FSA, altri due futuri piloti F1 entrano nella top-ten della Winter Cup, Lewis Hamilton è settimo, Nico Rosberg decimo.
 
2002. La 100 Junior è terra di conquista per Matteo Chinosi (Maranello-TM), mentre nella 100 ICA vince l’italo-svizzero Edoardo Mortara (Tony Kart-Vortex), protagonista in seguito anche in automobilismo in Formula Renault, F3 con due vittorie a Macao, GP2 e DTM. Nella 100 Formula A vince Andrea Tressino (Top Kart-Rotax), nella Formula Super A a vincere è un altro grande protagonista del karting internazionale, Sauro Cesetti, su Kosmic-Vortex. Terzo si piazza l’estone Marko Asmer, in seguito test-driver in F1 con BMW-Sauber.
 
2003, 224 piloti, 23 paesi. Dal 2003 la Winter Cup torna ad ospitare tre categorie, con la perdita della Formula Super A che chiude il ciclo della sua esperienza internazionale CIK-FIA. Nel 2003 il primo gradino del podio nella 100 Junior è per Andy Zanella (Top Kart-Comer), nella 100 ICA per l’inglese Oliver Oakes (Tony Kart-Vortex) e nella 100 Formula A per Davide Forè (Tony Kart-Vortex) al suo secondo successo nella Winter Cup.
 
2004, 273 piloti. Dopo tre anni, nel 2004 torna alla vittoria in Formula A l’inglese Ben Hanley, mentre nella 100 Junior si impone Alessandro Ruggeri (Italsistem-Italcorse) e nella 100 ICA il finlandese Atte Mustonen(Birel-Tm).3
 
2005, 318 piloti. Nel 2005 la Winter Cup si presenta con 318 piloti. Il successo nella 100 Junior lo ottiene lo spagnolo Roberto Mehri e nella 100 ICA Simone Brenna. Ben Hanley si aggiudica la Formula A, sempre su Maranello-Maxter, e nella Winter Cup raggiunge tre successi con lo status di pilota più vincente dell’evento.
 
2006, 304 piloti, 30 paesi. Nella 11.ma Winter Cup il numero degli iscritti torna a superare il tetto di 300 piloti verificati, da 30 nazionalità. Sauro Cesetti guadagna la sua personale doppietta, con Birel-Tm, vincendo la 100 Formula A. E per il secondo anno consecutivo la tripletta la ottiene la Birel, che vince anche la 100 Junior con Luca Genini e la 100 ICA con l’inglese Ollie Millroy. Con il secondo posto, sul podio della Formula A sale anche Jules Bianchi, che dopo qualche anno rivedremo pilota di Formula 1, fino allo sfortunato incidente di Suzuka del 2014.
 
2007, 210 piloti, 23 paesi. Nel 2007 è lo svedese Vktor Oberg (Gillard-Mrc) a vincere la Winter Cup in KF3, in KF2 si impone il belga Yannick De Brabander (Maranello-Parilla), in KF1 il danese Michael Christensen (Gillard-Parilla).
 
2008, 283 piloti, 29 paesi. Il 2008 segna un altro importante traguardo per la Winter Cup, che si presenta ancora una volta con un numero di iscritti da primato, 283 piloti. Un altro giovane protagonista del karting internazionale si rivela il finlandese Aaro Vainio, vincitore della KF3 (Maranello-Xtr). Nelle altre categorie vincono in KF2 l’inglese Rob Foster Jones (FA Kart-Vortex) e in KF1 ancora Yannick De Brabander, questa volta su Intrepid-Tm.
 
2009, 243 piloti, 32 paesi. Nel 2009 si affacciano sulla scena della Winter Cup due giovani campioni che si aggiudicano rispettivamente la KF3 e la KF2. Il russo Daniil Kvyat (Tony Kart-Vortex) vince la KF3, e dopo 5 anni debutta in Formula 1, mentre il francese Brandon Maisano (Intrepid-Tm) vince la KF2, e già nel 2010 è in Formula Abarth e inserito nel programma Ferrari Driver Academy. In KF3 buon risultato anche di Carlos Sainz Jr con il quinto posto, nel 2015 debutta in Formula 1. Da segnalare in KF2 il secondo posto di Raffaele Marciello, altro nastro nascente dell’automobilismo internazionale. Nell’altra categoria della Winter Cup, in Super KF vince l’inglese Gary Catt (Tony Kart-Vortex).

2010, 246 piloti, 32 paesi. Nel 2010 in KF3 vince il russo Egor Orudzhev (Intrepid-Tm), ma questo appuntamento della Winter Cup vede l’esordio di Max Verstappen (CRG-Maxter) che sale subito sul podio, in seconda posizione. Dopo quattro anni Verstappen debutterà in F3 Europea e a fine stagione 2014 in F1 con Toro Rosso. In KF2 si aggiudica la Finale lo svizzero Michael Heche, anche questi su Intrepid-Tm, e in Super KF il ceco Toman Libor, su Birel-Bmb.

2011, 243 piloti, 30 paesi. Nel 2011 è il norvegese Dennis Olsen (Energy-Tm) a vincere la KF3, con Max Verstappen ancora una volta secondo. Il finlandese Teemu Sunineen su aggiudica la KF2 su Maranello con motore Maranello. Il ceco Patrick Hajek sale agli onori con la vittoria in KZ2, categoria con il cambio in gara per la prima volta alla Winter Cup, che vede un podio tutto Tony Kart-Vortex con il secondo posto di Rick Dreezen e il terzo di Marco Ardigò.

2012, 273 piloti, 33 paesi. In KF3 nel 2012 è l’inglese George Russell (Intrepid-Tm) che fa sua la KF3, mentre Max Verstappen, passato alla Intrepid, vince la sua prima Winter Cup in KF2. Il belga Rick Dreezen, sempre su Tony Kart-Vortex, si impone invece in KZ2.

2013, 239 piloti, 36 paesi. Nel 2013 sono ancora grandi nomi a emergere alla 18ma Winter Cup. In KF3 vince Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) del team Baby Race che a fine stagione si aggiudicherà il Campionato del Mondo, in KF2 Max Verstappen, tornato nell’orbita CRG, vince per la seconda volta la Winter Cup, e nell’anno conquisterà praticamente quasi tutto quello che c’era da vincere: un Campionato del Mondo KZ, i due Campionati Europei KZ e KF, i titoli WSK. Nella Winter Cup KZ2 è il giovane monegasco Charles Leclerc ad aggiudicarsi il trofeo, altro giovane in carriera, con il nuovo team Art GP.

2014, 208 piloti, 35 paesi. Altri podi eccellenti vengono completati nella Winter Cup del 2014. In KF3 vince l’inglese Enaam Ahmed su FA Kart -Vortex del team Ricky Flynn davanti al compagno di squadra Max Fewtrell e Lorenzo Travisanutto (PCR-Parilla). Ahmed conclude la stagione in crescendo, con due titoli WSK, poi Campione Europeo e Campione del Mondo. In KF2, al passaggio di categoria, vince di nuovo Alessio Lorandi (Tony Kart-Tm), sulla coppia CRG Felice Tiene e lo spagnolo Pedro Hiltbrand. In KZ2 vince il campione europeo Paolo De Conto (Birel-Tm), sul pluricampione olandese Bas Lammers (FK-Parilla) eAndrea Dalè (CRG-Maxter) che dopo qualche mese si aggiudica il Campionato Europeo KZ2. 4

CHI HA VINTO DI PIÙ

PILOTI
 
3 vittorie:
  • Ben Hanley: 2001, 2004, 2005
2 vittorie:
  • Alessio Lorandi: 2013, 2014
  • Max Verstappen: 2012, 2013
  • Yannick De Brabander: 2007, 2008
  • Sauro Cesetti: 2002, 2006
  • Davide Forè: 2000, 2003,
  • Marco Ardigò: 1998, 1999
  • Roberto Toninelli: 1997, 1998

TELAI
  • Tony Kart 16
  • CRG 9
  • Birel 9
  • Intrepid 6
  • Maranello 5
  • Top Kart 3
  • FA Kart 2
  • Kosmic 2
  • Gillard 2
  • Haase 2
  • ART GP 1
  • Energy 1
  • Kalì-Kart 1
  • Italsistem 1
  • Rakama 1
  • Tibikart 1
  • Trulli 1
Download PDF: Storia_r_Winter_Cup_1996_2014.pdf